mercoledì 24 agosto 2011

per dimagrire meglio correre o camminare? conclusioni

Ormai siamo in dirittura di arrivo, possiamo dare finalmente la risposta al quesito: per dimagrire meglio correre o camminare?

Dai post precedenti  abbiamo capito che per dimagrire dobbiamo avere un bilancio energetico negativo, ossia dobbiamo ingerire meno calorie di quante ne spendiamo.

per fare questo, possiamo abbassare le calorie ingerite, ma mai sotto un certo limite (anche di questo parleremo) oppure aumentare le attività fisiche.

tra le attività che potremmo scegliere stiamo verificando se sia meglio correre o camminare, e abbiamo già detto che la risposta non è semplice, anzi abbiamo detto che dobbiamo considerare tante variabili.

Il primo concetto è che dobbiamo rendere massimo il dispendio energetico, ossia dobbiamo massimizzare il valore del lavoro svolto.
abbiamo visto che la corsa è più dispendiosa di circa il doppio rispetto al cammino. Infatti il consumo di calorie che si trova con la formula:

C= k* P* S

dato P il peso, S lo spostamento nella corsa K vale circa 1 mentre nella camminata vale circa 0,5, cioè la metà.

Quindi la risposta, per dimagrire è meglio correre... ma non sempre.

Infatti abbiamo pensato che P ed S siano gli stessi.... ma mentre P è sicuramente lo stesso, il mio peso non cambia sia che corra o cammini, S potrebbe rivelare delle sorprese.

quando si corre soprattutto all'inizio non si fa molta strada, mentre camminare è meno impegnativo e quindi possiamo percorrere più distanza.
Inoltre la corsa ci espone a infortuni, in modo superiore alla camminata.

Quindi  qui concludiamo veramente... all'inizio della preparazione, per persone sovrappeso oppure obese, con scarse capacità muscolari e magari con alle spalle molti anni di inattività (o anche per persone che non hanno mai fatto grande attività fisica) è sicuramente meglio camminare.
In questo modo si massimizzerà lo sforzo e si inizierà un po di dimagrimento e un certo condizionamento dei muscoli degli arti inferiori.
Una volta diminuita la massa grassa e aumentata leggermente quella magra... possiamo spingerci verso la corsa che sicuramente è più efficiente in termini calorici e di tempo.

Infatti siccome la velocità media della corsa è più elevata della velocità media della camminata, il tempo che dobbiamo dedicare con la corsa è decisamente inferiore (a parità di kcal spese) di quello delle camminate.

A presto

Nessun commento:

Posta un commento