sabato 27 agosto 2011

lo dicevo che ero obeso... ma non sono il solo, siamo 1,5 miliardi è pandemia

Questo blog nasce come già detto più volte per condividere i miei sforzi e per rafforzare la mia volontà di dimagrire con la rete, in modo che sia da stimolo a me e forse a qualche lettore.

Una ricerca pubblicata su lancet, riporta una situazione mondiale che vede in sovrappeso ben 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo.

I più obesi sono in oceania: Tonga, Somoa, Nauru e cook, certo vedendo la squadra di rugby delle isole samoane o di tonga, ti viene il sospetto che abbiano una struttura fisica non indifferente, ma l'obesità si riscontra anche nelle donne. Alla faccia dell'idea dei fisici perfetti che vediamo in tutti i film girati in oceania, fiji etc.

Giappone e cina sono invece i paesi in cui l'obesità è meno presente, forse per via del fatto che mangiano moltissime verdure e riso.

i paesi emergenti come il Brasile, invece stanno aumentando la percentuale di obesi, forse ciò è dovuto al cibo "spazzatura"...

La ricerca dice inoltre che l'obesità è facile da combattere, basterebbe ridurre di 250 Kcal al giorno (un piatto di pasta da 70 scondito....) per perdere 13 kg in 3 anni.

io credo l'obesità dipenda anche da motivazioni psicologiche (almeno in occidente)...

comunque per questo motivo, parto e vado a correre! almeno combatto la mia di obesità

Nessun commento:

Posta un commento