sabato 28 maggio 2011

correre sul mare ... fantastico

Questa mattina, come mi sono ripromesso, sono andato a correre.
volevo andare come ho fatto nelle precedenti uscite di preparazione per perdere peso, al campo di atletica di villa gentile, ma arrivato li, ho visto un orda di ragazzini che credo si preparassero a qualche gara, tipo giochi della gioventù.

Allora ho proseguito andando di corsa lungo il mare... che goduria! una gioia correre con a fianco le calette ed il mare, impagabile. devo dire che Genova ha molti difetti, ma da questo punto di vista ti offre cose impagabili.


Ho fatto poco più di 2 km ... quindi veramente un'inezia, ma sto seguendo la mia tabella per iniziare a correre cercando di non ammazzarmi di fatica e riuscire a condizionare il mio corpo alla fatica fisica e mentale.

Il mio livello prevede 6 ripetizioni di 3 minuti di corsa alternati a due di cammino.
Oggi all'inizio faticavo, mentre alla terza ripetizione sono andato meglio... esattamente il contrario di quanto mi è accaduto le uscite precedenti.

Adesso devo iniziare a diminuire l'apporto calorico.. .per iniziare a dimagrire un po sul serio!

giovedì 26 maggio 2011

terza uscita... ma quando si smette di faticare durante la corsa?

terza uscita... e la fatica sembra aumentare, sarà il caldo o il fatto che si è accumulata un po di stanchezza, ma la fatica oggi durante la mia uscita di corsa, è stata elevata.

Sto seguendo la mia tabella per iniziare a correre, che prevede per il mio livello, (2 su 10) 3 minuti di corsa intervallati da due di camminata per 6 ripetizioni.

Oggi era proprio caldo, il percorso è stato piazza sturla e campo di villa gentile (genova)... le ripetizioni le ho fatte all'interno del campo...

Ero un po mollo e stanco, non mi sentivo benissimo e c'era un caldo infernale.
Come detto in qualche post ... non devo avere fretta di dimagrire, ho iniziato anche a stare più attento nel mangiare, cosa che unita alla corsa, ovviamente se perdurano gli allenamenti, dovrebbe portare a qualche risultato.

A presto ... prossima corsetta sabato 28 maggio 2011

lunedì 23 maggio 2011

secondo uscita... forse non sarò dimagrito ma almeno corro

Esattamente siamo alla seconda uscita... del nuovo inizio dell'attività di corsa.

Correre fa bene? non lo so ancora, so solo che si fa fatica.

devo dire che almeno oggi il blog ha funzionato: stavo iniziando a trovarmi tutte le scuse classiche per non andare a correre, sono stanco, oggi ho avuto una giornata stressante al lavoro, ma esco domani mattina... etc.

quante ne abbiamo dette e trovate di scuse per non fare attività fisica!

Ma poi mi sono detto che se per un assurdo motivo qualcuno avesse letto questo blog non mi avrebbe preso sul serio se non uscivo... e infatti sono andato a correre.

Ho seguito il solito schema per iniziare a correre, attenendomi alla tabella per iniziare a correre. Il mio livello è il secondo che prevede 6 ripetizioni da 3 minuti di corsa intervallati da 2 minuti di cammino.

sono uscito da casa e sono andato correndo al campo di villa gentile di Genova, per arrivare ho impiegato circa 5 minuti e poi le rimanenti ripetizioni le ho fatte sul campo. Devo dire che le prime tre ripetizioni, sono andate bene, nonostante il caldo. poi le ultime tre ho sofferto parecchio, anche se l'ultima, vuoi perchè ho un po rallentato vuoi perchè il mio cervello vedeva il traguardo non è stata terribile.

Chissà quanto ho perso in termini di peso? qualche grammo? poco importa, almeno per adesso!

alla prossima che dovrebbe essere mercoledì

sabato 21 maggio 2011

la prima uscita

Oggi ho fatto la prima uscita ... 


ho seguito la tabella per iniziare a correre partendo dal livello 2. quindi 3 minuti di corsa e 2 di cammino.


sono partito da via chighizzola ho fatto un giro sotto il ponte di Sturla e sono tornato al mare, passaggio in spiaggia depuratore sturla e campo. 3 run nel campo e ho terminato i run al campo.


a quel punto sono tornato al punto iniziale camminando... totale uscita, compresa di cammino 45 minuti. 
le sensazioni ovviamente non buonissime, una sensazione di non riuscire a respirare e male alla cassa toracica... 
non so se uscire domani

da dove iniziare... a correre

Qualche nozione di preparazione fisica la ho, sono stato istruttore e maestro di Karate e full contact, e la corsa la usavo come base per tutti gli allenamenti.

ho sempre utilizzato la corsa come inizio di tutte le preparazioni, anche per i miei atleti. Ma essendo molto tempo che non mi allenavo, ho voluto iniziare tutto da capo, anche nella pianificazione della preparazione fisica.

La mia condizione fisica non mi permette di fare molto, sono un obeso quarantenne praticamente sedentario e quindi è giusto dimenticarsi di tutte le questioni legate al passato agonistico...

Allora da dove riprendere? ci sono molti metodi per iniziare a correre...
il primo e più scorretto è quello di buttarsi in strada e arrivare dove arrivi e sperare di migliorare con il tempo, il secondo è andare dietro a qualcuno allenato (se ce l'ha fatta lui...), ma lo sconsiglio per la propria autostima

oppure e questo è l'approccio che ho usato io, ristudiare le basi della preparazione atletica e trovare un metodo che si adattasse alle mie caratteristiche ed alla mia condizione di obeso!
ripeto la parola obeso...perchè quando mi guardo allo specchio mi dico.. non sono mica così grasso!!! poi mi vedo in qualche posizione al naturale e mi vedo assolutamente per quello che sono: un obeso.

dicevamo come iniziare: io seguo il metodo della corsa alternata alla camminata, che permette uscite soddisfacenti anche le prime volte.

NON AVERE FRETTA è l'altro must... ma neanche pensare che "inizio domani tanto c'è tempo"

il tempo è ora e lo voglio sfruttare!

ma dicevamo che metodo utilizzare, la corsa alternata a cammino è la soluzione che mi si addice maggiormente, ed infatti è proprio da li che ho iniziato, con una bella tabella che ci aiuta a tenere sotto traccia gli allenamenti, i progressi e ci permette di verificare quanto ci alleniamo.

io utilizzo la tabella riportata dal sito www.albanesi.it (vi consiglio di leggere questo sito che riporta molti consigli e articoli), modificata sulle esperienze procedenti di inizio di preparazione.
Precedenti che avevano promesso buone cose, ma che a causa della mia pigrizia non sono andati a buon fine.

Livello 1 - 2' camminando + 1' di corsa per 8 volte ... questo se proprio non ve la sentite di iniziare con il livello 2...
Livello 2 - 2' camminando + 3' di corsa per 6 volte (io ho iniziato qui)
Livello 3 - 3' camminando + 4' di corsa per 6 volte

per passare dal livello 1 al livello 2 e via così consiglio almeno 6 uscite per livello, ossia al massimo 2 settimane.
Quando si è in questo livello si è un po frustrati, si vedono persone molto più in la con gli anni che ci surclassano, viene da demoralizzarci... ma non dobbiamo (devo) mai mollare per questi motivi, in breve tempo questi tre livelli si superano.

Dal livello 4 al livello 6+ ... la questione inizia essere quantomeno interessante....

Livello 4 - 3' camminando + 6' di corsa per 5 volte
Livello 5 - 3' camminando + 10' di corsa per 4 volte
Livello 6 - 3' camminando + 12' di corsa per 4 volte
Livello 6+ - 3' camminando + 15' di corsa per 3 volte

Arrivati qui... si inizia a fare sul serio e speriamo che la taglia da 54 sia almeno una 52...

Livello 7 - 5' camminando + 25' di corsa per 2 volte
Livello 8 - 5' camminando + 35 ' di corsa + 5' di cammino e 15' di corsa
Livello 9 - 5' camminando + 45' di corsa + 5' di cammino e 15' di corsa
Livello 10 - 5' di camminata + 10 km di corsa

il mio obiettivo non è correre tanto ma dimagrire, quindi necessitiamo anche di dieta... ne parleremo più avanti...

Intanto mi godo la mia prima uscita.

Quante volte uscire? il mio obiettivo è uscire almeno tre volte la settimana... spero di farcela. molti consigliano di uscire 4 o anche 5 ... ma siamo onesti con noi stessi, se siamo diventati obesi, è anche perchè siamo pigri, ci piace la buona tavola abbondante e non ci va di faticare troppo.

dobbiamo vincere la pigrizia e la fatica, che si fa inevitabilmente quando si inizia.... e per fare questo non poniamoci obiettivi francamente irraggiungibili. già tre uscite, all'inizio sono molto buone.

torno al concetto di non avere fretta di fare le cose e quindi uscendo meno, si dimagrirà in più tempo, questo non significa che non stiamo dimagrendo e quindi non significa che non otteniamo risultati, credo che all'inizio sia giusto essere un po indulgenti, l'importante è tenere botta! continuare sapendo che i risultati arriveranno con la costanza.

quindi usciamo 3 volte la settimana! io farò così..




Per iniziare ....

Per iniziare a dimagrire bisogna iniziare a mangiare di meno! purtroppo sono goloso e vorace e non mi è facile, ma chi bello vuole apparire un poco deve soffrire, almeno così dice il detto...

Radiografia iniziale:

Età: 39 anni (40 a ottobre!!!!!!!)
Peso: 107 kg
Altezza: 173 cm (sono una piccola botte)!
peso forma: 76Kg (ho le spalle larghe e due polpacci abnormi!).. ovviamente quando avevo 20 anni!

taglia 54

obiettivo: taglia 48!

infatti il blog l'avrei dovuto chiamare così!

Sono stato un atleta agonista di arti marziali: karate, savate, full, ho fatto nuoto, calcio e subacquea...
Adesso sono bolso e vi prego se scrivo che non sono uscito! insultatemi, spronatemi...
il fatto è che quando riprendo a fare sport vorrei essere quello che ero anche solo 10 anni fa, quando pesavo meno di 80 kg e mi allenavo tutti i giorni!

cos'è successo? semplicemente il lavoro mi ha iniziato a portare fuori genova e le trasferte lunghe sono micidiali!
sempre a mangiare fuori, fare tardi in ufficio etc...

ma adesso è venuto il momento di cambiare...

ti riconosci vagamente in questa descrizione? se si ... scrivimi, ti prego! che l'unione fa la forza!


Benvenuti in perdere peso correndo

Più che un metodo un auspicio!

Torno ora da quella che è l'inizio di una nuova era (per me): una sgambata di mezz'ora di corsa.

Certo seguo un metodo e pian piano scriverò tutto. quindi in questo blog, oltre a sperimentare tutte le pratiche necessarie a dimagrire.

ho pensato che la corsa sia l'ideale, un po per tanti motivi: economica (essendo genovese), redditizia, anti stress etc. ma potrei cambiare idea... come tutti noi!

questo blog non sarà un corso per dimagrire correndo ma un diario dei risultati, un posto dove ricevere e dare consigli e raccontare il mio dimagrimento...

benvenuti a bordo!
partiamo