sabato 21 maggio 2011

da dove iniziare... a correre

Qualche nozione di preparazione fisica la ho, sono stato istruttore e maestro di Karate e full contact, e la corsa la usavo come base per tutti gli allenamenti.

ho sempre utilizzato la corsa come inizio di tutte le preparazioni, anche per i miei atleti. Ma essendo molto tempo che non mi allenavo, ho voluto iniziare tutto da capo, anche nella pianificazione della preparazione fisica.

La mia condizione fisica non mi permette di fare molto, sono un obeso quarantenne praticamente sedentario e quindi è giusto dimenticarsi di tutte le questioni legate al passato agonistico...

Allora da dove riprendere? ci sono molti metodi per iniziare a correre...
il primo e più scorretto è quello di buttarsi in strada e arrivare dove arrivi e sperare di migliorare con il tempo, il secondo è andare dietro a qualcuno allenato (se ce l'ha fatta lui...), ma lo sconsiglio per la propria autostima

oppure e questo è l'approccio che ho usato io, ristudiare le basi della preparazione atletica e trovare un metodo che si adattasse alle mie caratteristiche ed alla mia condizione di obeso!
ripeto la parola obeso...perchè quando mi guardo allo specchio mi dico.. non sono mica così grasso!!! poi mi vedo in qualche posizione al naturale e mi vedo assolutamente per quello che sono: un obeso.

dicevamo come iniziare: io seguo il metodo della corsa alternata alla camminata, che permette uscite soddisfacenti anche le prime volte.

NON AVERE FRETTA è l'altro must... ma neanche pensare che "inizio domani tanto c'è tempo"

il tempo è ora e lo voglio sfruttare!

ma dicevamo che metodo utilizzare, la corsa alternata a cammino è la soluzione che mi si addice maggiormente, ed infatti è proprio da li che ho iniziato, con una bella tabella che ci aiuta a tenere sotto traccia gli allenamenti, i progressi e ci permette di verificare quanto ci alleniamo.

io utilizzo la tabella riportata dal sito www.albanesi.it (vi consiglio di leggere questo sito che riporta molti consigli e articoli), modificata sulle esperienze procedenti di inizio di preparazione.
Precedenti che avevano promesso buone cose, ma che a causa della mia pigrizia non sono andati a buon fine.

Livello 1 - 2' camminando + 1' di corsa per 8 volte ... questo se proprio non ve la sentite di iniziare con il livello 2...
Livello 2 - 2' camminando + 3' di corsa per 6 volte (io ho iniziato qui)
Livello 3 - 3' camminando + 4' di corsa per 6 volte

per passare dal livello 1 al livello 2 e via così consiglio almeno 6 uscite per livello, ossia al massimo 2 settimane.
Quando si è in questo livello si è un po frustrati, si vedono persone molto più in la con gli anni che ci surclassano, viene da demoralizzarci... ma non dobbiamo (devo) mai mollare per questi motivi, in breve tempo questi tre livelli si superano.

Dal livello 4 al livello 6+ ... la questione inizia essere quantomeno interessante....

Livello 4 - 3' camminando + 6' di corsa per 5 volte
Livello 5 - 3' camminando + 10' di corsa per 4 volte
Livello 6 - 3' camminando + 12' di corsa per 4 volte
Livello 6+ - 3' camminando + 15' di corsa per 3 volte

Arrivati qui... si inizia a fare sul serio e speriamo che la taglia da 54 sia almeno una 52...

Livello 7 - 5' camminando + 25' di corsa per 2 volte
Livello 8 - 5' camminando + 35 ' di corsa + 5' di cammino e 15' di corsa
Livello 9 - 5' camminando + 45' di corsa + 5' di cammino e 15' di corsa
Livello 10 - 5' di camminata + 10 km di corsa

il mio obiettivo non è correre tanto ma dimagrire, quindi necessitiamo anche di dieta... ne parleremo più avanti...

Intanto mi godo la mia prima uscita.

Quante volte uscire? il mio obiettivo è uscire almeno tre volte la settimana... spero di farcela. molti consigliano di uscire 4 o anche 5 ... ma siamo onesti con noi stessi, se siamo diventati obesi, è anche perchè siamo pigri, ci piace la buona tavola abbondante e non ci va di faticare troppo.

dobbiamo vincere la pigrizia e la fatica, che si fa inevitabilmente quando si inizia.... e per fare questo non poniamoci obiettivi francamente irraggiungibili. già tre uscite, all'inizio sono molto buone.

torno al concetto di non avere fretta di fare le cose e quindi uscendo meno, si dimagrirà in più tempo, questo non significa che non stiamo dimagrendo e quindi non significa che non otteniamo risultati, credo che all'inizio sia giusto essere un po indulgenti, l'importante è tenere botta! continuare sapendo che i risultati arriveranno con la costanza.

quindi usciamo 3 volte la settimana! io farò così..




Nessun commento:

Posta un commento