sabato 16 luglio 2011

come effettuare i piegamenti sulle baraccia

Nei post precedenti ho detto che avrei inserito un allenamento volto a combattere la mia obesità, le flessioni o piegamenti sulle braccia.

non mi sono soffermato sul come vanno fatti questi esercizi e di quali piegamenti parlo.

Intanto io parlo dei piegamenti sulle braccia che definirei classiche, quelle da film di marines, che ne fanno 1000 e non si stancano.

Le flessioni hanno un solo modo di essere fatte, schiena dritta gambe tese, punta dei piedi appoggiate a terra e palmi delle mani a terra.

partiamo dalla larghezza delle gambe! per avere maggiore stabilità e quindi almeno inizialmente per faticare leggermente meno, consiglio di tenere i piedi leggermente distanti, grosso modo la larghezza delle spalle o anche  meno. come potete vedere nella figura sotto.

Questo parametro non incide significativamente sullo sforzo che andremo ad effettuare, ma aiuta a tenere in equilibrio più facilmente il corpo, soprattutto all'inizio, quando il nostro rapporto peso/forza non è eccezionale per un livello alto del peso (siamo obesi o comunque sovrappeso...)  ed una forza ancora scarsa, stiamo iniziando adesso a condizionare il fisico.

La posizione delle braccia invece è fondamentale e determina anche il coinvolgimento di diverse catene muscolari o meglio accentua l'uso di alcuni muscoli rispetto ad altri.

Io preferisco mettere le mani alla larghezza delle spalle (la figura di sopra invece propone una posizione più larga) come il tizio qui sotto.

La schiena... allora sempre e dico sempre dritta! mai curvare, piuttosto fate qualche flessione in meno!

il collo sempre in linea con la schiena! l'ideale sarebbe guardare la linea che va da una mano all'altra con lo sguardo fisso, ma siccome in questo modo quando si fatica, si tende a guardare sotto, si aiuta l'inarcamento della schiena.
allora è preferibile guardare leggermente avanti tenendo il viso in basso e lo sguardo avanti.

La colonna vertebrale dovrebbe rimanere in una posizione simile a quella tenuta quando si è in piedi retti, i muscoli scheletrici faranno un lavoro di sostegno, mentre i muscoli motori (braccia e pettorali) svolgeranno il lavoro richiesto per sollevarsi. Vi posto un video che può esservi utile...
Come vedete schiena dritta ... culo basso e sguardo avanti... come dicevo io la testa la terrei un poco più fronte pavimento... e il culo un poco più basso.

Non fatevi venire la voglia di essere rambo in un giorno! seguiamo la tabella per iniziare le flessioni, oppure un altro programma allenante, ma non esagerate. Basta andare in qualche palestra per vedere persone che si ammazzano per fare 50 flessione, e le ultime le fanno con il culo appizzato (come si dice a Roma) non flettono più le braccia e fanno sforzi con la schiena sovrumani! NIET!

meno flessioni più corrette, ci salveremo la schiena, avremo più soddisfazioni e il peso scenderà più in fretta!
Ricordiamoci che qui dobbiamo perdere peso e tornare in forma... 



Nessun commento:

Posta un commento