sabato 2 luglio 2011

su quale percorso iniziare a correre... pianeggiante!

Per chi inizia a correre, soprattutto dopo una certa età (diciamo 35 anni...) l'aspetto del "campo di allenamento" è molto importante.

Dobbiamo tenere presente che quelli come noi (che facciamo parte degli over 35) che siamo in sovrappeso, dobbiamo iniziare in modo soft, di qui la tabella per iniziare a correre inserita nel post "da dove iniziare... a correre", ma questo non basta! 
Quando intendo soft, lo intendo in tutti i modi, pertanto il campo di allenamento, cioè il percorso che facciamo, deve essere il più pianeggiante possibile. 


In certe città o in certi quartieri questo non è certo facile, ma con qualche sforzo in più ci si può spostare magari in auto. 


Quindi abbiamo detto percorso il più possibile pianeggiante. Ma anche l'ambientazione ha la sua importanza!


Ovviamente è meglio correre lontano dal traffico! e questa si che per chi abita in città non è sempre semplicissimo. 
Altro aspetto è quello legato al tipo di percorso: correre al chiuso, correre in un area attrezzata (come un cmapo di atletica) o correre su percorsi liberi?
Questo è realmente soggettivo e dipende dalle disponibilità di aree attrezzate o di percorsi disponibili all'aperto.
in caso di abbondanza.. allora provo a dare un piccolo suggerimento, sentite di volta in volta quale sia il vostro sentire, e scegliete se girare in un campo di atletica, magari se vi sentite poco "smart", se invece avete maggiore euforia, correre all'aperto, magari in un bel parco, al mare o al cospetto di qualche vetta montana, è impareggiabile!



Nessun commento:

Posta un commento