venerdì 10 giugno 2011

Aumentare il metabolismo basale

Il mio metabolismo è lento... per questo ingrasso!
che bello se fosse vero, ma non lo è, almeno nel mio caso. Credo di avere un metabolismo, si forse un po più lento di altri, ma nella norma e non è certo questo il motivo per cui ingrasso.

il motivo per cui sono obeso è semplice: mangio troppo e non faccio attività fisica. Quando mi allenavo e facevo l'agonista mangiavo molto e non avevo troppi problemi a mantenere il peso forma, ma tutte le sere ero in palestra.

Adesso ho deciso che affiancherò alla corsa, anche un po di buon vecchio allenamento a corpo libero. Siccome non ho una condizione che mi permette di fare molto lavoro fisico, inizierò con delle semplicissime flessioni.

La corsa di per se non aumenta le masse muscolari e quindi non aiuta ad aumentare il metabolismo basale. Quindi introducendo un po di allenamenti di forza, cercherò di condizionare il mio corpo, in modo che sottoposto a fatica risponderà producendo masse muscolari in grado di farlo faticare in caso di sforzi analoghi.

Le flessioni certo non bastano, ma come per la corsa voglio seguire una progressione delle attività in modo da condizionare il mio cervello all'impegno ma senza avere ripercussioni negative "da fallimento".

Mi è capitato di provare a tornare ad allenarmi nelle arti marziali come la savate, ma dopo pochissimo, smettevo perchè non riuscivo a tenere i ritmi e mi demotivavo.

Quindi seguirò un programma di allenamento semplice e spero efficace che mi permetta di dimagrire ed al contempo di tornare in forma.

Siccome la tabella di allenamento della corsa prevede almeno tre uscite alla settimana, direi di intervallare le sessioni di allenamento a corpo libero negli altri giorno, quindi 4 alla settimana.
nel prossimo post preparerò una tabella che mi permetta di segnare i risultati.

Nessun commento:

Posta un commento