martedì 27 settembre 2011

perseverare per dimagrire... correndo

da qualche tempo non scrivevo ... il motivo è semplice: mancanza di tempo.

ma il tempo l'ho trovato per correre, persino a zurigo mi sono portato le scarpe e sono riuscito a fare una mezz'ora.

A che punto sono?

allora ricordo che sono partito che pesavo 110- 112 kg ed ho iniziato facendo 6 ripetute da 3 minuti di corsa più 2 minuti di cammino.

adesso?

97 kg  e 30 minuti di corsa +5 cammino + 20 minuti di corsa + 5 min...

sono sulla buona strada, considerando che ho rallentato nettamente la dieta (iper proteica) per non stufarmi troppo presto e perseverare nella discesa.

domani mattina altra uscita di 40 minuti e cercherò di farli tutti correndo. vedremo come reagisco.
peccato perchè devo andare presto in trasferta, avrei fatto la mia solita oretta.

a presto

sabato 3 settembre 2011

diete: perdere peso velocemente non è un reato

Durante l'estate è tempo di diete o almeno tutti ne parlano. io l'ho iniziata ... oggi 96,7 dopo corsa!
leggo in giro quali possano essere le diete che fanno perdere peso e vedo che ci sono migliaia di modi, la dieta dell'anguria, del minestrone delle acciughe, della nutella e così via.
Io seguo una dieta iperproteica e sta dando buoni frutti. direi che però i maggiori risultati sono dovuti alla corsa, che sto facendo con costanza e mi inizia persino a divertire.

Non sono un medico e neanche un dietista o un nutrizionista... quindi esprimo solo giudizi relativi ad una cultura fatta nel tempo durante il periodo di agonismo e di gestione della palestra. 

Quando sento però i dottori, i nutrizionisti etc. sento sempre parlare e dire che non è difficile dimagrire, che non si fa grande fatica, e forse è vero...

Sento dire che bisogna dimagrire pian piano, che bisogna avere un apporto energetico corretto. tutto bene, tranne che solitamente gli obesi, come me, non sono obesi a caso e non lo sono diventati perchè sono dei pigroni oziosi che amano ingozzarsi.
Ci sono motivazioni profonde che inducono persone a vedere nel cibo un momento di appagamento o peggio. 

quindi chiedo un po di rispetto in più per le persone sovrappeso  e obese, che soffrono di questa patologia. 

Chiedo agli esperti del settore nutrizione che se alcune diete sono drastiche e permettono un forte dimagrimento pur spostando qualche parametro negli esami del sangue (e non sempre) non dategli contro, perchè uno, 6 o 12 mesi di alimentazioni non perfette ma che permettono dei dimagrimenti (senza ovviamente utilizzare medicine come anfetamine etc.) sono una manna dal cielo per chi è obeso e non riesce a limitarsi nelle porzioni.
Perchè se è vero che la dieta mediterranea può aiutare a vivere più a lungo... questo lo si vede negli anni e quindi consentite di dimagrire velocemente e poi riprendere un regime alimentare più "corretto".
Perchè a meno di mangiare veleni, 3 mesi di sole proteine non ammazzano nessuno, ma forse faranno dimagrire qualcuno... e poi forse, ripresa un po di autostima potrebbe diventare un salutista.. .che mangia 70 grammi di pasta scondita in olio extravergine d'oliva (magari trattato con acidi e additivi!)

Alla prossima